
- Questo evento è passato.
Risveglio a Torrechiara
5 Ottobre 2022 - 18:00 / 19:30

Presentazione del libro “L’archivista di Torrechiara” di Paola Minussi e, a seguire, spettacolo teatrale “Risveglio a Torrechiara”, tratto dal libro, con l’attrice e regista Claudia Fontana.
Si tratta di una storia di rinascita e speranza al femminile, ambientata tra le mura e le sale di un castello, che diventa così simbolo di protezione dalle barbarie dilagante e luogo di protezione.
Dal romanzo è stato tratto anche un monologo per opera della attrice e regista teatrale Claudia Fontana, dal titolo: “Risveglio a Torrechiara”.
Anna Ponti, esperta archivista emigrata in Svizzera, decide di lasciare la città di Basilea, dove si è costruita una vita soddisfacente sia a livello professionale che sentimentale, per tornare in Italia.
Due sono i motivi che la spingono a compiere questo passo: ritrovare la sorella che non vede da anni e dare il proprio contributo alla tutela degli antichi volumi e delle opere d’arte che in patria rischiano di andare perduti e distrutti.
Destinazione il castello di Torrechiara. Siamo nel 2027 e l’Italia è in piena guerra civile; una feroce dittatura dà la caccia a dei fantomatici “Sabotatori” e perseguita la popolazione non allineata con il regime. Ma chi sono in realtà i Sabotatori? Nei silenzi e nei nuovi ritmi di Torrechiara Anna scoprirà chi siano davvero i Sabotatori.
Una storia di lotta, di passione, di percorso rivoluzionario degli eventi, ma, soprattutto, di solidarietà al femminile e di rinascita dalle macerie.